Si è concluso con un grande successo il “Torneo dell’Amicizia”, svoltosi il 29 e 30 novembre sulla pista di ghiaccio Siberia ad Ascona, un evento che ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti dal Ticino e dalla Svizzera tedesca. Il torneo è stato organizzato dal Curling Club Ronco s/Ascona, in collaborazione con il Curling Club Ascona, ed è stata l’occasione perfetta per celebrare lo sport del curling in un’atmosfera di sana competizione e amicizia.

Le squadre partecipanti erano in rappresentanza dei Curling Club di Ascona, Lugano, Faido, Ronco s/Ascona, Zugo e Stäfa, con ben quattro formazioni locali schierate sul ghiaccio: il Team Fiore, il Team Giachiloi, il Team Magic e il Team Sole. Una presenza che ha sottolineato la forza e la passione del curling asconese, sempre più protagonista in eventi di questo calibro.

Primo turno: vittorie e sconfitte

Il torneo ha preso il via venerdì pomeriggio con il primo turno di gara, che ha visto subito il Team Fiore imporsi con un netto 9-4 contro il Team Haindl del CC Zugo. Il Team Sole, anch’esso di Ascona, ha seguito l’esempio, vincendo 8 a 3 contro il Team Steiger del CC Ronco s/Ascona. Tuttavia, il primo turno non è stato altrettanto favorevole per il Team Giachiloi, che ha subito una pesante sconfitta per 2-9 contro il Team Moser del CC Stäfa, e per il Team Magic, che ha perso contro i 7 Nani del CC Faido con un 4-10.

Cena e seconda giornata: momenti di convivialità

La serata è proseguita con la tradizionale cena “Metzgete” alla svizzera tedesca, organizzata dal Curling Club Ronco s/Ascona e la loro brigata. Un momento di grande convivialità, dove le squadre si sono ritrovate per gustare piatti tipici e rafforzare il legame che solo il curling sa creare.

Nel secondo turno serale, il Team Fiore ha continuato a dominare, battendo il Team Streiff del CC Ronco s/Ascona per 7-3. Anche il Team Sole ha fatto il suo dovere, sconfiggendo i Zuger Bärg Curler del CC Zugo con un convincente 9-3. Tuttavia, il Team Magic ha ceduto nuovamente, perdendo 4-11 contro il Team Haindl del CC Zugo, e il Team Giachiloi ha subito una stretta sconfitta per 6-8 contro il Team Steiger del CC Ronco s/Ascona.

Terzo turno: il Team Fiore continua la sua marcia trionfale

La mattina seguente ha visto il Team Fiore consolidare la sua leadership, vincendo per 11-2 contro i 7 Nani del CC Faido. Un’altra vittoria significativa è arrivata dal Team Giachiloi, che ha trionfato nel derby contro il Team Magic per 9 a 4. Ma non è stata una mattinata fortunata per il Team Sole, che ha subito una severa sconfitta per 4-12 contro il Team Haindl del CC Zugo.

Pranzo e finale del torneo

Un pranzo a base di raclette ha dato energia alle squadre per l’ultimo turno del torneo, che si è svolto nel pomeriggio. Il Team Fiore ha concluso in bellezza, vincendo il derby asconese contro il Team Sole con un 8-5, chiudendo il torneo con punteggio pieno e conquistando la vittoria finale. Il Team Magic ha finalmente trovato la vittoria, battendo il Team Rossi del CC Faido per 8-5. Nel derby cantonale, il Team Giachiloi ha avuto la meglio sul navigato Team LF19 del CC Lugano di Jürg Wernli per 6-4.

La classifica finale ha visto il Team Fiore salire sul gradino più alto del podio, seguito dal Team Streiff del CC Ronco s/Ascona e dal Team Haindl del CC Zugo.

Un’edizione memorabile del “Torneo dell’Amicizia”, che ha offerto grandi emozioni e ha sottolineato l’impegno delle squadre asconesi.

Raffaele Spiko

ARTICOLI RECENTI
1101, 2025

Programma Torneo Camelie 2025

11/01/2025|

Tutto pronto per il Torneo Camelie 2025! L'evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 gennaio e si preannuncia come uno degli eventi sportivi più attesi del calendario invernale del Curling Club Ascona. Squadre [...]

1912, 2024

Corso allievi 4a media di Losone

19/12/2024|

Venerdì 29 novembre alcuni allievi di quarta media delle scuole di Losone hanno sperimentato le basi del curling. Sotto la guida dei nostri soci Chica e Gianni Pasinelli, hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento [...]