SOCIETÀ
SALUTO DEL PRESIDENTE
Carissimi soci, amici e appassionati di curling,
colgo l’opportunità mediatica che il nostro nuovo sito internet mi regala per salutare e ringraziare tutte le persone che sono coinvolte e che rendono possibile una realtà sportiva che vanta quest’anno 60 anni di storia, di sacrifici, di successi e di amicizie nate grazie alla pratica del curling.
Con grande entusiasmo, anni fa, mi misi a disposizione di questa società perché ero convinto che anche in Ticino il curling avrebbe avuto un avvenire, gli eventi mi stanno dando ragione.
Un elemento di questo sport che mi ha sempre affascinato è il principio “The spirit of curling” sul quale si fonda il curling, esso costituisce un fattore educativo di notevole importanza soprattutto per i giovani.
Il curling, uno sport di squadra con un obiettivo comune, uno sport che può essere praticato a tutte le età e che può essere la base di nuove amicizie e soprattutto creare un rapporto di fiducia e di rispetto verso i propri compagni nonché gli avversari.
Auguro a tutti voi una buona navigazione con l’invito ad inviarci le vostre impressioni e suggerimenti che saranno molto apprezzati quali contributo per migliorare ed ampliare questo utile ed indispensabile servizio d’informazione.
Uno sportivo saluto a tutti.
Il Presidente
Domenico Riccio
COMITATO
Presidente
Domenico Riccio
Spiko
Raffaele Cattomio
Cassiere
Raymond Sieber
Membro
Mattia Decarli
Membro
Milena Balemi
STORIA DEL CLUB 1960 – 2020
LA COSTITUZIONE DEL CLUB
L’idea di costruire una pista di pattinaggio artificiale sul sedime della vecchia pista naturale in zona Siberia risale alla fine dell’estate del 1959, quando un gruppo di amici si rivolse al Municipio per ottenere i permessi necessari e parte dell’indispensabile finanziamento. L’autorizzazione, subordinata alla creazione di una Società Anonima che assumesse la responsabilità della realizzazione e della gestione del nuovo impianto, venne rilasciata senza problemi. Nel mese di ottobre 1960 venne così costituita la Brima SA. Tra gli azionisti, anche i due soci fondatori del Curling Club Ascona, Alfredo Wildi e Richard Digelmann senior. La nuova pista di pattinaggio, condivisa dal locale Hochey Club e dal neo costituito gruppo di pattinaggio artistico, ottenne da subito un ottimo successo, confermato negli anni, seppure in maniera un po’ altalenante. All’inizio degli anni ’80, la pista Siberia è passata in gestione al Comune di Ascona.
Parallelamente alla costruzione della nuova pista di ghiaccio, un gruppo di albergatori asconesi ebbe l’idea di fondare un club di curling. Pensiero nato durante le numerose frequentazioni di questi amici nei periodi invernali in Engadina e nell’alto Vallese, dove già da anni si praticava il curling. Il 15 ottobre 1960 venne indetta l’Assemblea costitutiva del Curling Club Ascona. Per poter essere ammessi nella Federazione Svizzera di Curling occorreva un padrinato. Fu il Curling Club Lucerna a concederlo al nostro Club. Il primo Comitato fu composto dai soci fondatori Alfredo Wildi (Albergo Schiff-Battello), Richard Digelmann (Albergo Europa), Otto Staub (Albergo Monte Verità) e Attilio Dell’Acqua (Direttore Jelmoli Locarno).
In alto a sinistra : Fredi Wildi (Fondatore), sopra 3. da sinistra: Ruedi Neser, sopra 5. da sinistra: Sig. Boccardo, sopra 6. da sinistra: Herr Digelmann (Fondatore), sopra 7. da sinistra: Sig. Otti Staub (Fondatore), sopra 8. da sinistra: Attilio Dall’Acqua (Fondatore), sotto 1. da sinistra: Mano Rüfenacht
L’ATTIVITÀ
Oltre ai regolari allenamenti settimanali, il CCA ha organizzato negli anni svariati tornei regionali e nazionali. Ricordiamo la Jelmoli Cup, la Coppa Dolly, la Silver Cup, solo per citarne alcuni. Attualmente il programma stagionale prevede la Coppa Ascona, il Camelia, il Torneo Lago Maggiore e il Torneo Amicizia, rilevato quest’anno dagli amici del CC Ronco. Nella pagina dedicata all’Albo d’oro si possono leggere in dettaglio i nomi dei vari vincitori.
Parecchi team asconesi si sono inoltre cimentati con successo in svariati tornei oltralpe e all’estero. Sicuramente degna di menzione la trasferta in Scozia nel 2016 del Team Fiore, con la partecipazione al Torneo Internazionale Moray Trophy. Sempre lo stesso Team ha rappresentato il CC Ascona a Steyr in Austria e al Lago di Braies in Tirolo, sfiorando in entrambi i tornei la vittoria. Altri Team hanno preso parte ai prestigiosi tornei di Cembra e Torino.
Innumerevoli le trasferte delle varie squadre del CCA nella Svizzera interna: ad Arosa, a Celerina, a Disentis, a Berna, a Zugo e a Küssnacht, solo per citarne alcuni.
Il nostro Club può annoverare anche la conquista di 4 titoli di Campioni Ticinesi: nel 2005 con il Team capitanato dallo skip F. Traub, nel 2007 con il Team Domenico, che si è poi ripetuto nel 2011. Nel 2016 è stata la volta del Team Fiore dello skip G. Morotti.
Nel 2020 i Gamblers dello skip W. Biral hanno vinto la prima edizione dei Campionati Ticinesi Open Air, ottimamente organizzata dal nostro Club alla Siberia.
Oltre a ciò, sono da annoverare anche alcune partecipazioni di nostri team ai Campionati Svizzeri, ultima fra queste, l’ottimo 7° posto del Team Fiore a Leukerbad nel 2020.
Da alcuni anni il nostro Club incontra gli amici del CC Sihlsee, alternativamente un anno ad Ascona e l’anno seguente in visita da loro, per un torneo amichevole e bei momenti conviviali.
Non si può non ricordare il memorabile Torneo del 50° con la partecipazione di ben 36 squadre, purtroppo rovinato dalla pioggia, che ha imposto la copertura provvisoria della pista.
Oltre alle attività prettamente agonistiche, il Club si adopera per la promozione della nostra disciplina, partecipando a Sportissima e alla manifestazione Ascona Eventi e ha promosso con successo due serate a Locarno On Ice.
Regolarmente sono organizzati corsi di formazione per principianti, serate di introduzione al curling per aziende e scuole ed inoltre sono stati offerti corsi di aggiornamento per skip, con prestigiosi istruttori, quali Martin Rios (più volte Campione Mondiale e medagliato olimpico) e Joel Retornaz (skip della nazionale italiana e partecipante a vari mondiali e olimpiadi).
Molto è stato fatto. Siamo però convinti che la realizzazione della tanto attesa copertura definitiva della pista consentirebbe di svolgere ancor meglio la nostra attività.