Dopo il proficuo weekend di Baden da parte di rappresentanti del nostro Club, toccava al Team Fiore con Trosi Martino, Bettè Stefano, Peverelli Patrik e Morotti Giuseppe Skip, assieme ai 7 Nani del GCC Faido con Skip Mion Gianfranco e ai Simpatrick del CC Chiasso con Skip Patrick Wälti, spostarsi nella halle di Neuchâtel per il 53° Tournoi International di Neuchâtel. La halle si presenta un po’ freddina come ambiente ma resta pur sempre una halle a cui noi al momento in Ticino non possiamo farne capo (e i tempi di attesa pare si stiano allungando): la simpatia, il calore e la cordialità ricevuti da parte di tutti i membri delle varie squadre presenti fa onore all’organizzazione del CC Neuchâtel.

Il Team Fiore viene messo nel Gruppo B dove risulta esserci anche la squadra mista Ginevra/Neuchâtel Magnano con Skip Nicolas Carrera vincitrice delle ultime tre edizioni del Torneo; assieme nel Gruppo ci sono anche i 7 Nani del GCC Faido guidati dall’esperto Mion. Apprendiamo sul posto che il livello delle squadre è medio /alto con la presenza di diversi ex giocatori con un passato ai vari tornei mondiali con i colori rossocrociati, ma questo non ci scoraggia e coglieremo l’occasione per migliorare la nostra mediocre sapienza.

Presenti al Torneo anche una squadra USA e una francese.

Iniziamo male la prima partita contro i CC Lausanne Olimpique, come previsto, in quanto le lunghezze non ci sono e dopo tre end siamo sotto 9-0, ma la reazione ci porta ad una sconfitta meno pesante del previsto e cominciamo a credere nei nostri mezzi: la partita si chiude con il risultato di 10-7 e pari al conteggio End.

Alla seconda, come previsto, c’è stato il derby fratricida fra la squadra dei 7 Nani e noi: partiamo bene e dopo un leggero calo centrale allunghiamo sulla squadra di Faido grazie soprattutto al bel gioco di squadra che proponiamo e ad un paio di tekeout deliziosi.

La terza partita ci vedeva di fronte alla forte squadra dei Magnano, vincitrice appunto delle ultime tre edizioni del torneo: tra di noi ci auguravamo di non prendere la solita “legnata” ma invece ce la siamo giocata fino alla fine benissimo giocando forse una delle più belle partite giocate in Halle da parte di tutti i membri della Squadra e forse con un po’ più di coraggio da parte dello skip si sarebbe potuto anche fare il colpaccio!! Il risultato di 8-7 lo dimostra…………

All’ultima fatica ci siamo opposti alla squadra Les Contamines portando a casa la nostra seconda vittoria del torneo che ci ha portato ad un bel ottavo posto finale rendendoci orgogliosi del bel gioco che siamo riusciti a fare durante il torneo. Bravi compagni!

Forse sono finiti i tempi che andavamo oltre Gottardo a prendere “legnate”? Affaire a suivre…

Skip Giuseppe Morotti

Per la classifica finale del torneo clicca qui

 

ARTICOLI RECENTI
1101, 2025

Programma Torneo Camelie 2025

11/01/2025|

Tutto pronto per il Torneo Camelie 2025! L'evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 gennaio e si preannuncia come uno degli eventi sportivi più attesi del calendario invernale del Curling Club Ascona. Squadre [...]

1912, 2024

Corso allievi 4a media di Losone

19/12/2024|

Venerdì 29 novembre alcuni allievi di quarta media delle scuole di Losone hanno sperimentato le basi del curling. Sotto la guida dei nostri soci Chica e Gianni Pasinelli, hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento [...]