Torneo Primavera 2016
È il CC Wallisellen a dominare il torneo Primavera 2016. Lo skip Christian Schaller, assieme a Kuhn, Erlewein, Khun si sono imposti su tutti totalizzando quattro vittorie in altrettanti match.
Al secondo rango il Sils-Maria 2 skippata da Ming e tallonata dall’altra squadra del Sils-Maria 1 di Niggli che si è classificata terza.
Per ritrovare la miglior squadra ticinese, bisogna scendere al sesto rango dove troviamo il CCLugano condotta da Bettini Fabio.
Presente anche una delegazione del CCAscona:
Il Team Fiore (Ascona2); Giuseppe Morotti, Fiorenza Bisi, Stefano Bettè, Mauro Regazzoni e l’altenate Nano
CCAscona/Ascona 1; Domenico Riccio, Giulio Clementi, Nuno Monteiro e Donatella Bennigartner
CCLenzerheide; Hans Müller, Liz Steffen, Sämi Kräher e Cornelia Albrecht.
Malauguratamente i nostri rappresentanti, nelle quattro partite, hanno prevalso solo una volta racimolando due punti ciascuna. Ai fini della classifica, la differenza è stato il numero di end e sassi conquistati.
Al termine del torneo, Domenico, classificatosi al 19 rango, ha avuto la meglio sul Team Fiore, ventesimo rango, conseguendo 3 ends in più. Capolinea del gruppetto asconese, Liz e Sämi che per tre sassi in meno, si sono piazzati al ventesimo rango.
In conclusione, un grandissimo grazie va a Beat e staff che ha saputo organizzare in modo impeccabile ogni aspetto del torneo.
World “Mixed Doubles” & “Senior” Curling Championship 2016
Si sono conclusi sabato a Karlstad, in Svezia, i Campionati Mondiali di Mixed Doubles 2016, specialità del curling che da Pyeongchang 2018 entrerà a far parte del programma olimpico.
I nuovi campioni mondiali della disciplina sono i russi Alexander Krushelnitskiy ed Anastasia Bryzgalova, che riportano così il loro paese sul gradino più alto del podio dopo il trionfo del 2010, imponendosi sulla Cina di Ba Dexin e Wang Rui, per 7-5.
Mentre la Russia si aggiudicava il titolo mondiale del doppio misto, la città svedese di Karlstad ospitava anche i Campionati mondiali senior maschili e femminili, competizione riservata ai giocatori over 50.
Nel settore femminile la medaglia d’oro è stata vinta dalla Scozia di Jackie Lockhart, unica formazione imbattuta del torneo, che ha superato per 5-4 la Germania di Monika Wagner.
Fra gli uomini il titolo è andato alla Svezia padrona di casa, che sotto la guida dello skip Mats Wrana ha sconfitto in finale il Canada di Randy Neufeld per 7-4.
Euronics European Masters
Le campionesse del mondo skippate da Binia Feltscher, hanno vinto l’edizione 2016 del Euronics European Masters, che si svolge a San Gallo e rientra nel tour del World Curling Tour.
Decisivo il primo end con una casa da 5 sassi contro le scozzesi dirette da Eve Muirhead, la quale ha permesso alle elvetiche di controllare il proseguo della partita senza problemi, poi vinto per 6-5.
Nel girone maschile, è la Scozia di David Murdoch a vincere il torneo battendo in finale la Svezia skippata da Niklas Edin. Il team elvetico con alla guida lo skip Reto Keller, battendo l’equipe scozzese di Kyle Smith per 5-3, ha conquistato la medaglia di bronzo.
ARTICOLI RECENTI
Programma Torneo Camelie 2025
Tutto pronto per il Torneo Camelie 2025! L'evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 gennaio e si preannuncia come uno degli eventi sportivi più attesi del calendario invernale del Curling Club Ascona. Squadre [...]
Corso allievi 4a media di Losone
Venerdì 29 novembre alcuni allievi di quarta media delle scuole di Losone hanno sperimentato le basi del curling. Sotto la guida dei nostri soci Chica e Gianni Pasinelli, hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento [...]
TORNEO DELL’AMICIZIA: BUONA PRESTAZIONE DEL CCASCONA
Si è concluso con un grande successo il "Torneo dell'Amicizia", svoltosi il 29 e 30 novembre sulla pista di ghiaccio Siberia ad Ascona, un evento che ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti dal [...]
Torneo Coppa Ascona – 15 e 16 novembre 2024
Prima edizione di un torneo di curling sotto la nuova copertura della pista Siberia di Ascona: venerdì 15 e sabato 16 novembre è andato in scena il Torneo Coppa Ascona con la partecipazione di 20 [...]
Il Team Fiore al torneo a Neuchâtel – 25-26-27 ottobre 2024
Dopo il proficuo weekend di Baden da parte di rappresentanti del nostro Club, toccava al Team Fiore con Trosi Martino, Bettè Stefano, Peverelli Patrik e Morotti Giuseppe Skip, assieme ai 7 Nani del GCC Faido con Skip [...]
Torneo di Mixed Doubles – Baden 19-20 ottobre 2024
La prima edizione del Torneo Piumogna di Mixed Doubles, organizzato dal Golf Curling Club Faido, si è svolta nel weekend del 19 e 20 ottobre nella Halle di curling a Baden. Sono state 14 le [...]