Nella magnifica cornice della regione del Toggenburg in Wildhaus, il CCAscona si è presentato per la seconda volta al torneo Frischmarkts Sommerturnier 2015.

Otto le squadre presenti tra cui il CCChiasso col Team Apèro, cinque del ABCD (Alvaneu Bad Curling Division) e la compagine di lusso del SCR Garmisch composta per i 3/4 dalla nazionale germanica di curling e il suo coach; Rainer Schöpp, Andrea Schöpp, Monica Werner e Kerstin Ruch.

Dopo una serata di bagordi il venerdì sera con il Team Apèro, il sabato mattina il CCAscona si è visto confrontarsi con la squadra del ABCD 1 di Roger Nünlist. Partita in discesa andando a vincere per 19-4. In favore della squadra avversaria va detto che due componenti della squadra, così come quasi tutte le squadre del ABCD, vi erano due principianti.

Malauguratamente questa vittoria, ha messo il CCAscona in difficoltà dovendo affrontare nel pomeriggio la fortissima ed esperta squadra del SCR Garmisch capitanata da Rainer Schöpp. Come volevasi dimostrare la vittoria è andata a favore di quest’ultima col risultato di 15-3. Resta la soddisfazione di aver giocato contro una squadra di livello internazionale.
Anche in un torneo “famigliare” come il Frischmarkts Sommerturnier, il SCR Garmisch ha sostenuto per tutta la partita quella serietà e concentrazione vista in più occasione durante le manifestazioni internazionali. Di poche parole se non nulla, determinate, serie e senza un sorriso di compassione. Si deve ammettere che incutono un po’ di timore, in senso buono naturalmente.

Giunti alla domenica mattina in terza posizione nella classifica parziale, il CCAscona si è visto affrontare il CCChiasso del Team Apèro skippata da Athos Terzi. Qui sciaguratamente alcuni errori hanno precluso la vittoria che è andata al CCChiasso per 7-5. Tutto sommato poco male perché una vittoria avrebbe visto nuovamente il CCAscona affrontare il SCR Garmisch.

Nel pomeriggio la quarta ed ultima partita contro il ABCD 3. In svantaggio fino agli ultimi end, la squadra si è ripresa e ha poi concluso la partita vincendo per 7-5.

Nella classifica finale il CCAscona si è posizionata al 5 rango.

Un particolare grazie va a Ruth Frauchiger organizzatrice del torneo, per la sua simpatia e l’eccellente organizzazione del torneo, che per una modica cifra di CHF 200.-, è suggerito e consigliato a tutti.

Una nota di merito va anche al CCChiasso che nell’ultima partita giocata contro le tedesche del SCR Garmisch, hanno ottenuto un pareggio per 6-6 in una partita tiratissima.

Frischmarkts Sommerturnier 2015

ARTICOLI RECENTI
1101, 2025

Programma Torneo Camelie 2025

11/01/2025|

Tutto pronto per il Torneo Camelie 2025! L'evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 gennaio e si preannuncia come uno degli eventi sportivi più attesi del calendario invernale del Curling Club Ascona. Squadre [...]

1912, 2024

Corso allievi 4a media di Losone

19/12/2024|

Venerdì 29 novembre alcuni allievi di quarta media delle scuole di Losone hanno sperimentato le basi del curling. Sotto la guida dei nostri soci Chica e Gianni Pasinelli, hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento [...]