Nei giorni 17-18 novembre si è svolto alla pista di ghiaccio Siberia di Ascona il 1° Torneo di Curling della stagione 2023/2024 “Coppa Ascona”, assente la squadra vittoriosa nelle due ultime edizioni il CCRonco di Daniel Streiff, ma con la presenza di altre squadre già affermate e conosciute oltre che ai nuovi arrivi come i simpatici vallesani del CC Sion-Treffle a Quatre e i Flintstones del CC Chiasso nuovi vice campioni Ticinesi 2022-23.

Malgrado il nome della pista dobbiamo purtroppo attendere temperature più invernali per poter iniziare le partite in quanto complici il vento e le temperature alte il ghiaccio si fonde e ci obbliga a spostare l’inizio delle competizioni alle 16.00, grazie al nuovo Spiko Raffaele Cattomio appena le temperature lo permettono si inizia a preparare i Rink e il buon lavoro svolto contribuisce in maniera positiva al buon svolgimento di tutto il torneo, complimenti a Raffy e ai suoi aiutanti.

Al torneo si sono avvicendate molte squadre tra cui anche una formata in parte da due giocatori provenienti dalla vicina penisola, le altre squadre partecipanti rappresentavano diverse regioni Svizzere come Zugo, Grigioni e Vallese, a rappresentare il Ticino squadre di tutte le altre società cantonali come Faido, Chiasso e Lugano, infine 7 squadre del nostro club.

Buono nel complessivo la classifica finale per le squadre del CCAscona concentrate circa a metà classifica, i pochi allenamenti che si sono potuti svolgere alla Siberia non hanno contribuito a dare la sicurezza alle nostre squadre.

La vittoria è andata alla squadra inedita formata da una fusione nucleare delle squadre tra Obelix e Team Fiore che ha portato a una promettente energia e alla scelta del nome Team Fiorelix.

I componenti della squadra CC Ascona Fiorelix sono  Raffaele Cattomio, Elena Mora, Ursi Van Muyden, Patrik Peverelli  e Giuseppe Morotti  Skip (3a Vittoria a questo Torneo) i quali si sono classificati al 1° posto con 4 vittorie su 4 partite unica squadra a punteggio pieno, secondo posto ai Flinstones del CC Chiasso e terzi il Team Deflorin del CC Disentis sempre presenti al nostro Torneo.

Sabato sera all’albergo Ascona si è svolta la premiazione delle squadre con il gradito ritorno della Challange Coppa Ascona la cui prima apparizione risale agli anni 60,con un piccolo lifting e un poco di botulino è ritornata a essere splendente, complimenti a chi ha avuto la buona idea.

Si ringraziano tutti i soci che hanno aiutato, Giacomo Sciaroni per la tenuta della classifica e tutti quanti hanno contribuito con torte o quant’altro alla buona riuscita del torneo oltre che agli importanti Sponsor Banca Raiffesien,Panetteria Pasticceria Naretto di Ascona.

Grazie a tutti e all’anno prossimo.

Per la classifica completa clicca qui

1° posto Team Fiorelix CC Ascona

2° posto Flinstones CC Chiasso

3° posto Team Deflorin – CC Disentis

ARTICOLI RECENTI
1101, 2025

Programma Torneo Camelie 2025

11/01/2025|

Tutto pronto per il Torneo Camelie 2025! L'evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 gennaio e si preannuncia come uno degli eventi sportivi più attesi del calendario invernale del Curling Club Ascona. Squadre [...]

1912, 2024

Corso allievi 4a media di Losone

19/12/2024|

Venerdì 29 novembre alcuni allievi di quarta media delle scuole di Losone hanno sperimentato le basi del curling. Sotto la guida dei nostri soci Chica e Gianni Pasinelli, hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento [...]