Un susseguirsi d’immagini, di emozioni, di colori delle nostre alpi il week end di curling appena trascorso a Disentis in occasione del 31. Disentiserkanne 2015.

Due le compagini asconesi che hanno partecipato a questo torneo Open Air organizzato dal Curling Club Disentis Muster:
– Heissi Marroni; skipata da Davide Nettuno, Fabrizio Albonico, Sämi Kraher e Liz Steffen
– Buchegger; skipata da Andreas Buchegger, Nano, Mauro Regazzoni e Elisabeth Kohler

Sabato mattina avvio del primo turno che vedeva sotto uno splendido sole, tanto da giocare a maniche corte, la squadra degli Heissi Marroni affrontare il CC Sedrun / La Cruna vincendo per 6-4. L’altra squadra capitanata da Buchegger affrontava la locale squadra del CC Disentis / Disentis XXV pareggiando 5-5. Un avvio di tutto rispetto per le asconesi.

Nel secondo turno, gli Heissi Marroni si imponevano sul team del CC Disentis / Rheinquelle per 9-2 conquistando 7 end. Un po’ meno bene l’altra squadra del CC Ascona che usciva sconfitta dal confronto con il CC Scuol / Semuco per 5-9.

Giunta la sera, ecco la parte ricreativa con un aperitivo e la cena organizzata nella sala Fontana del bellissimo centro sportivo di Disentis.

Malauguratamente, l’equipe di Buchegger, ha dovuto giocare alle 08:00 non essendosi classificata nei primi 10. Nell’incontro contro il CC Zug / Zuger Bärg Curler, il CC Ascona usciva sconfitta col risultato di 4-9 con due end. Poco male perché all’aperitivo, per addolcire la sconfitta, il CC Zug offriva una tipica “Zuger Kirschtorte”.
Altra storia per gli Hessi Marroni che dall’incontro contro il CC Sedrun / Crappa da flug, conquistavano ulteriori 2 punti vincendo per 10-9 e 4 end. Partita tiratissima e sofferta che ha portato i fab four al comando della classifica provvisoria.

Quarto e ultimo end.
La squadra del CC Ascona / Buchegger, priva della lead Elisabeth per un dolore intercostale, si confrontava con il CC Sedrun / La Cruna andando a vincere per 10-8 e guadagnando 5 ends.
Alle 14:00, big match per la conquista del primo rango della classifica generale: CC Ascona / Heissi Marroni Vs CC Herisau-Waldstatt / Mecktig Grappa.
Le aspettative di una partitona, si sono però spente al 4 end quando il CC Ascona infliggeva una casa di 4 sassi agli avversari che probabilmente non hanno incassato il colpo. Da questo end in poi è stata una partita in discesa andando a conquistare altri 4 sassi e 4 end. Alla fine il risultato di 10-2 ha permesso agli Heissi Marroni di conquistare la vetta della classifica generale con 8 punti (unica squadra) – 22 ends – 35 sassi.

La squadra capitanata da Buchegger invece con un pareggio, due sconfitte e una vittoria, si è classificata al 14 rango con 3 punti, 13 ends e 30 sassi.

Da segnalare che per il CC Ascona è la seconda volta nelle ultime 12 edizione conquistare la vetta del torneo.

[classifica generale in allegato sotto le foto]

Team CCAscona Disentis

Disentis

ARTICOLI RECENTI
1101, 2025

Programma Torneo Camelie 2025

11/01/2025|

Tutto pronto per il Torneo Camelie 2025! L'evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 gennaio e si preannuncia come uno degli eventi sportivi più attesi del calendario invernale del Curling Club Ascona. Squadre [...]

1912, 2024

Corso allievi 4a media di Losone

19/12/2024|

Venerdì 29 novembre alcuni allievi di quarta media delle scuole di Losone hanno sperimentato le basi del curling. Sotto la guida dei nostri soci Chica e Gianni Pasinelli, hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento [...]