• Slide1.jpg
  • Slide2.jpg
  • Slide3.jpg
  • Slide4.jpg
  • Slide5.jpg
  • Slide6.jpg

Week end di curling

Torneo Primavera 2016

È il CC Wallisellen a dominare il torneo Primavera 2016. Lo skip Christian Schaller, assieme a Kuhn, Erlewein, Khun si sono imposti su tutti totalizzando quattro vittorie in altrettanti match.
Al secondo rango il Sils-Maria 2 skippata da Ming e tallonata dall’altra squadra del Sils-Maria 1 di Niggli che si è classificata terza.

Per ritrovare la miglior squadra ticinese, bisogna scendere al sesto rango dove troviamo il CCLugano condotta da Bettini Fabio.

Presente anche una delegazione del CCAscona:

Il Team Fiore (Ascona2); Giuseppe Morotti, Fiorenza Bisi, Stefano Bettè, Mauro Regazzoni e l’altenate Nano

CCAscona/Ascona 1; Domenico Riccio, Giulio Clementi, Nuno Monteiro e Donatella Bennigartner

CCLenzerheide; Hans Müller, Liz Steffen, Sämi Kräher e Cornelia Albrecht.

Malauguratamente i nostri rappresentanti, nelle quattro partite, hanno prevalso solo una volta racimolando due punti ciascuna. Ai fini della classifica, la differenza è stato il numero di end e sassi conquistati.
Al termine del torneo, Domenico, classificatosi al 19 rango, ha avuto la meglio sul Team Fiore, ventesimo rango, conseguendo 3 ends in più. Capolinea del gruppetto asconese, Liz e Sämi che per tre sassi in meno, si sono piazzati al ventesimo rango.

In conclusione, un grandissimo grazie va a Beat e staff che ha saputo organizzare in modo impeccabile ogni aspetto del torneo.

World “Mixed Doubles” & “Senior” Curling Championship 2016

Si sono conclusi sabato a Karlstad, in Svezia, i Campionati Mondiali di Mixed Doubles 2016, specialità del curling che da Pyeongchang 2018 entrerà a far parte del programma olimpico.

I nuovi campioni mondiali della disciplina sono i russi Alexander Krushelnitskiy ed Anastasia Bryzgalova, che riportano così il loro paese sul gradino più alto del podio dopo il trionfo del 2010, imponendosi sulla Cina di Ba Dexin e Wang Rui, per 7-5.

Mentre la Russia si aggiudicava il titolo mondiale del doppio misto, la città svedese di Karlstad ospitava anche i Campionati mondiali senior maschili e femminili, competizione riservata ai giocatori over 50.

Nel settore femminile la medaglia d’oro è stata vinta dalla Scozia di Jackie Lockhart, unica formazione imbattuta del torneo, che ha superato per 5-4 la Germania di Monika Wagner.

Fra gli uomini il titolo è andato alla Svezia padrona di casa, che sotto la guida dello skip Mats Wrana ha sconfitto in finale il Canada di Randy Neufeld per 7-4.

Euronics European Masters

Le campionesse del mondo skippate da Binia Feltscher, hanno vinto l’edizione 2016 del Euronics European Masters, che si svolge a San Gallo e rientra nel tour del World Curling Tour.

Decisivo il primo end con una casa da 5 sassi contro le scozzesi dirette da Eve Muirhead, la quale ha permesso alle elvetiche di controllare il proseguo della partita senza problemi, poi vinto per 6-5.

Nel girone maschile, è la Scozia di David Murdoch a vincere il torneo battendo in finale la Svezia skippata da Niklas Edin. Il team elvetico con alla guida lo skip Reto Keller, battendo l’equipe scozzese di Kyle Smith per 5-3, ha conquistato la medaglia di bronzo.

Primavera

Municipio di Ascona

Municipio di Ascona

Swiss Curling Association

Swiss Curling Association logo

Federazione Curling Ticino

Federazione Curling Ticino logo