• Slide1.jpg
  • Slide2.jpg
  • Slide3.jpg
  • Slide4.jpg
  • Slide5.jpg
  • Slide6.jpg

8th Moray International Bonspiel (SCO)

Il Team Fiore, in rappresentanza del CCAscona, ha partecipato al 8th Moray International Bonspiel che si è disputato a Elgin (SCO) dal 01 al 03 aprile 2016.
Venti le squadre presenti in rappresentanza di 10 nazioni (NOR-USA-DEN-SWE-CZE-CAN-SCO-FIN-ENG-SUI) suddivise in due gruppi.
Dopo cinque partite da sei ends, la classifica è stata suddivisa in due nuovi gruppi; High Road (migliori 10) e Low Road. Gli incontri di questi due ultimi gruppi, dopo due partite di sei ends, hanno determinato le classifiche finale.
Questo sistema di classificazione abbastanza “curioso”, prevedeva quindi cinque partite di qualificazione e poi, solo le ultime due partite stabilivano la posizione finale.

Per il Team Fiore erano presenti Nano, Ste, Mauro e Fio.
Partiti giovedì mattina 30.04.2016 di buon’ora alla volta dell’EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg direzione Edimburgo, si è raggiunto Edimburgo nel primo pomeriggio. Con un furgoncino, si è poi raggiunto Elgin in tarda serata.

Venerdì vedeva il Team Fiore disputare le prime tre partite delle sette previste dal programma.
Sebbene tutti i componenti dell’équipe avessero giocato bene, le tre partite sono state perse di misura.
Terminata l’attività sportiva, il programma includeva una degustazione di Wisky e un piccolo spuntino. Una buona occasione per adattarsi alle usanze scozzesi ;-)

Il sabato vedeva il Team Fiore disputare ulteriori due partite al fine di determinare poi il gruppo per la parte finale di domenica. La prima partita, non ha prodotto le attese del gruppo andando a perdere di misura. La seconda, è andata meglio pareggiando contro una squadra locale per 3-3 in un match tirato. Come prevedibile, il pareggio non è stato sufficiente per essere integrati nel gruppo “High road”.
In serata, tutti gli iscritti al torneo, si sono ritrovati per la cena di gala dove sono state servite specialità nazionali e per i buon gustai, del whisky “made” in Scotland.

Domenica mattina le ultime due partite per stabilire la classifica finale.
La prima partita contro le campionesse regionali Canadesi senior, dopo un inizio partita tirata, agli ultimi ends le canadesi hanno sfoggiavano la loro esperienza e hanno allungato vincendo la partita.
L’ultima partita, vedeva il Team Fiore affrontare una compagine norvegese. Dopo un avvio avverso, il Team Fiore recuperava e andava a vincere per 6-3. Quest’ultima vittoria permetteva agli asconesi di classificarsi al 15 rango della classifica generale e al 5 posto del gruppo “Low road”.

Conclusa la parte sportiva, il team si è concesso un periodo di svago visitando le Highlands scozzesi e naturalmente una distilleria di Wisky.

Per quanti fossero interessati a partecipare alla prossima edizione, questa si terrà il 7/8/9.04.2017

Web site: http://www.morayinternationalbonspiel.com

La gioia per il primo pareggio
Fio

Il Team Fiore decide di appoggiarsi al "Santone" della compagnia il quale invoca i santi per una vittoria che...
Mauro

... arriva all'ultima partita.
Ste

Premi
Premi

Il bar prediletto dal Team :-)
Bar

Highlands scozzesi
Highlands

Municipio di Ascona

Municipio di Ascona

Swiss Curling Association

Swiss Curling Association logo

Federazione Curling Ticino

Federazione Curling Ticino logo